Il diritto societario è una branca del diritto commerciale che studia le questioni attinenti alla vita societaria e al rapporto tra questa e i proprisoci.

In particolar modo regolamenta la formazione, gestione e scioglimento di strutture societarie, formate dall'unione di più persone od enti pubblici o societari, allo scopo di raggiungere un fine comune con la collaborazione di tutti i soci e con la messa in comune di un patrimonio. Tipico esempio ne sono le società commerciali, così chiamate perché il fine perseguito dai soci è lo svolgimento di un'attività commerciale.

Il diritto commerciale e societario interessa, nei più svariati aspetti, l'attività imprenditoriale e l'esercizio dell'impresa, sia ad opera del singolo, che di un gruppo organizzato (come, ad esempio, società o consorzi). Al diritto in parola pervengono altresì gli studi sull'azienda, sulle procedure concorsuali, sulla regolamentazione dei contratti d'impresa, sui titoli di credito(come assegni e cambiali), sui segni distintivi e sui diritti di privativa, sulle modalità di repressione della concorrenza sleale.

SLC Studio Legale Castellucci assiste quotidianamente i propri clienti nelle problematiche inerenti il diritto commerciale e societario, prestando attività di consulenza, anche su base continuativa, su tutti gli aspetti della vita dell’impresa, dalla costituzione allo sviluppo e alla gestione, con riferimento anche alla crisi e ristrutturazione dell’impresa,